Il nome in codice di iOS 19 svela l’arrivo del nuovo design
Con l’arrivo di iOS 19, Apple potrebbe introdurre il più grande cambiamento estetico dall’epoca di iOS 7, quando il sistema operativo mobile di Cupertino abbandonò il design scheumorfico in favore di un’interfaccia più minimalista e piatta.
Secondo le ultime indiscrezioni, iOS 19 adotterà un aspetto più traslucido, con pulsanti, menu e notifiche dal look “glass-like” (simile al vetro), ispirandosi chiaramente a visionOS, il sistema operativo di Apple Vision Pro.
L’ultima indiscrezione arriva da Bloomberg e vede Mark Gurman svelare il nome in codice del nuovo design: “Solarium”. Il termine, che indica una stanza con pareti in vetro che lasciano entrare la luce naturale, è un chiaro riferimento all’approccio più trasparente e sfumato che Apple intende adottare per l’interfaccia di iOS 19.
Jon Prosser, noto leaker, ha condiviso alcune presunte immagini delle app Fotocamera e Messaggi ridisegnate per iOS 19, mostrando un design più leggero e traslucido, con elementi dell’interfaccia che sembrano fondersi con lo sfondo in modo simile a visionOS.
Secondo Gurman, iOS 19 potrebbe rappresentare la più grande evoluzione estetica di iOS degli ultimi dieci anni. Nel 2013, Apple lanciò iOS 7 con un’interfaccia piatta e colorata, abbandonando per sempre le icone tridimensionali e le texture realistiche. Ora, con il progetto “Solarium”, Cupertino sembra intenzionata a fare un altro salto in avanti, rendendo l’esperienza utente più moderna, fluida e coerente con gli altri sistemi operativi Apple.
Apple svelerà ufficialmente iOS 19 alla WWDC 2025, che si terrà il 9 giugno. Come di consueto, la prima beta per sviluppatori sarà resa disponibile subito dopo la conferenza, mentre il rilascio finale è atteso per settembre, in concomitanza con il lancio dei nuovi iPhone.
Anche il logo della WWDC 2025 potrebbe contenere un indizio sul nuovo design: i colori sfumati e la luminosità sembrano suggerire la nuova interfaccia “glass-like” di iOS 19.