Apple pronta al lancio delle custodie TechWoven e di un nuovo accessorio
Un anno dopo l’addio alle custodie in FineWoven, Apple si prepara a un secondo tentativo nel campo dei materiali premium alternativi alla pelle. Stavolta potrebbe chiamarsi TechWoven, come anticipato dal leaker Majin Bu. Oltre al nuovo nome, è emerso anche un accessorio inedito che potrebbe essere venduto separatamente.
Il nome TechWoven richiama apertamente il fallimento di FineWoven, ritirato da Apple dopo le feroci critiche per la scarsa qualità e durata. Le nuove immagini condivise dal leaker mostrano un materiale dall’aspetto più ruvido e meno vellutato rispetto al modello precedente, con una texture simile a quella dei tessuti tecnici.
Le custodie in questione rappresentano ancora una volta l’alternativa di Apple alla pelle, abbandonata negli anni passati per motivi ambientali e in linea con gli obiettivi della campagna Apple 2030 sulla neutralità carbonica. E sebbene il nome possa far pensare a una continuità, il materiale sembra essere tutt’altro.
Majin Bu ha pubblicato delle foto che mostrano le nuove custodie TechWoven in cinque colorazioni: nero, marrone, blu, verde e viola. Secondo le ipotesi, il materiale potrebbe essere basato sull’rPET, ovvero il polietilene tereftalato riciclato. Si tratta di un tessuto ottenuto da bottiglie di plastica riciclate, già utilizzato nel settore della moda per ridurre l’uso di plastiche vergini e abbattere le emissioni rispetto al poliestere tradizionale.
Un altro dettaglio interessante riguarda la presenza di fori per il laccetto nella parte inferiore della custodia, proprio come nelle versioni in silicone. Ma la vera sorpresa è la scritta sulle confezioni clonate che recita: “Compatibile con tracolla crossbody”. Ciò suggerisce l’arrivo di un nuovo accessorio a marchio Apple che si potrà agganciare direttamente alla custodia, forse simile a una tracolla per portare l’iPhone a spalla.
Secondo Majin Bu, le confezioni non sarebbero originali Apple, ma i mockup che circolano in questa fase anticipano quasi sempre fedelmente i prodotti finali.
Resta da capire se la Crossbody Strap sia un accessorio ufficiale Apple o se sia stata prodotta da partner come Belkin o Incase. La risposta, però, potrebbe arrivare presto, considerando che l’annuncio dell’evento di presentazione dell’iPhone 17 è atteso già dalla prossima settimana, con il keynote previsto intorno al 9 settembre.